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Procedura di reclamo

I. Disposizioni generali

1. La Procedura di Reclamo è parte integrante delle Condizioni Generali (di seguito denominate "CGC") di Forcamping s.r.o, con sede legale in Veselská 699, 199 00 Praga 18 - Letňany, P.IVA: 24295825, iscritta nel Registro delle Imprese tenuto presso il Tribunale Municipale di Praga, Sezione C 194007 (di seguito denominata "Venditore"), e descrive la procedura per richiedere i beni acquistati dal venditore.

2. L'acquirente è tenuto a familiarizzare con la Procedura di Reclamo e le Condizioni Generali prima di ordinare la merce. Con l'invio dell'ordine, l'acquirente dichiara di aver preso conoscenza della Procedura Reclami e di accettarla senza riserve.

1.2. L'acquirente è l'Acquirente-Consumatore ai sensi del § 2 para. 1 lettera a) Legge n. 634/1992 Coll. sulla protezione dei consumatori (di seguito denominato "Acquirente-Consumatore") o un acquirente-imprenditore che agisca nell'ambito della propria attività commerciale al momento della stipula e dell'esecuzione del contratto (di seguito denominato "Acquirente-Imprenditore"). L'Acquirente-consumatore e l'Acquirente-imprenditore sono di seguito denominati collettivamente "Acquirente".

4. Il venditore agisce nell'ambito della sua attività commerciale quando conclude ed esegue il Contratto d'Acquisto. Il venditore è un imprenditore che, direttamente o tramite altri imprenditori, fornisce all'acquirente prodotti o servizi.

 

II. Responsabilità del venditore

1. Il venditore è responsabile nei confronti dell'acquirente per il fatto che la merce presenti le caratteristiche di cui all'art. 7 delle CG.

2. Il venditore è responsabile nei confronti dell'acquirente imprenditore solo per i difetti della merce al momento dell'accettazione. L'acquirente è tenuto a ispezionare la merce senza indugio e a comunicare al venditore eventuali difetti (rilevabili tramite ispezione) senza ritardi ingiustificati.

3. Il venditore è responsabile nei confronti dell'Acquirente - Consumatore per qualsiasi difetto dei beni che si manifesti entro due anni dal ricevimento della merce. L'acquirente non ha diritto all'adempimento difettoso se è stato lui stesso a causare il difetto.

4. Il difetto non è l'usura della merce causata dal suo uso abituale.

5. I diritti di responsabilità per i difetti della Merce non si applicano in particolare ai casi in cui il difetto o il danno si sia verificato: 

  • danni meccanici alla Merce
  • manomissione comprovata del dispositivo, calamità naturali, danni meccanici o se i sigilli sono stati rimossi o danneggiati se la Merce è sigillata,
  • sovratensioni elettriche (componenti o schede di circuito visibilmente bruciati), ad eccezione delle normali deviazioni,
  • dimostrato da un uso improprio,
  • uso contrario alle istruzioni per l'uso o alle istruzioni riportate sulla confezione o sul certificato di garanzia,
  • uso contrario alle regole d'uso generalmente note,
  • dimostrabile dall'uso in condizioni che non corrispondono alla loro temperatura, polverosità, umidità, effetti chimici e meccanici dell'ambiente, che è direttamente determinato dal produttore o che deriva chiaramente dalla natura della materia,
  • installazione e funzionamento palesemente poco professionali,
  • se il certificato di garanzia presentato presenta evidenti segni di modifica dei dati o se la Merce ha un numero di serie diverso da quello indicato nel certificato di garanzia

 

III. Condizioni per la corretta applicazione del reclamo

1. L'acquirente è invitato a verificare le condizioni della spedizione con il corriere immediatamente dopo la consegna (numero di pacchi, integrità del nastro con il logo dell'azienda, danni alla scatola) in base alla bolla di consegna allegata. L'acquirente ha il diritto di rifiutare l'accettazione di una spedizione non conforme al contratto di acquisto, in quanto incompleta o danneggiata. Se l'acquirente accetta la spedizione danneggiata dal vettore, è necessario descrivere il danno nel rapporto di consegna del vettore.

2. La spedizione incompleta o danneggiata deve essere notificata al venditore senza indebito ritardo via e-mail all'indirizzo: objednavky@4camping.cz, deve essere redatto un rapporto di danno con il vettore e inviato al venditore via fax, e-mail o posta senza indebito ritardo. Un ulteriore reclamo per incompletezza o danni esterni alla spedizione non priva l'acquirente del diritto di reclamare l'articolo, ma dà al venditore l'opportunità di dimostrare che non vi è alcun conflitto con il contratto di acquisto.

3. Il venditore ha il diritto di rifiutare di accettare la merce nel reclamo nei casi in cui la merce rivendicata e/o le sue parti siano contaminate o non soddisfino i prerequisiti di base per la consegna igienicamente sicura della merce per la procedura di reclamo.

 

IV. Reclami

1. L'acquirente ha il diritto di presentare un reclamo di persona presso qualsiasi sede del venditore o per posta, principalmente all'indirizzo 4Camping - Rosice Park, DIPARTIMENTO DEI RESI E RECLAMI, Nádražní 641 - gate 51, 533 51 Pardubice - Rosice.

2. Il venditore è tenuto a rilasciare una conferma scritta al consumatore al momento della presentazione del reclamo, in cui indica la data in cui il consumatore ha presentato il reclamo, il suo contenuto, le modalità di gestione del reclamo richieste dal consumatore e i dati di contatto del consumatore per fornire informazioni sulla gestione del reclamo.

3. Il reclamo, compresa la rimozione del difetto, deve essere risolto e il consumatore deve esserne informato entro e non oltre 30 giorni dalla data del reclamo, a meno che il venditore e il consumatore non concordino un periodo più lungo. Il termine decorre dal momento della presentazione del reclamo. Il giorno successivo al reclamo dell'acquirente è il primo giorno del periodo di 30 giorni. Se la sua fine cade di sabato, domenica o nei giorni festivi, il termine scade il giorno lavorativo successivo.

4. Dopo la scadenza del periodo di cui al paragrafo 3, il consumatore può recedere dal contratto o chiedere uno sconto ragionevole.

5. Il venditore è tenuto a rilasciare una conferma della data e del metodo di risoluzione del reclamo, compresa una conferma della riparazione e della sua durata, o una giustificazione scritta per il rifiuto del reclamo.

6. L'acquirente ha diritto al rimborso delle spese necessarie (in particolare le spese postali pagate dall'acquirente per l'invio della merce reclamata) sostenute in relazione all'esercizio dei legittimi diritti derivanti dalla responsabilità per vizi (si consiglia di presentare la domanda entro e non oltre 30 giorni dalla definizione del reclamo, fermo restando il termine di legge) e che sono state sostenute in modo effettivo ed efficace. In caso di recesso dal contratto a causa di un difetto dell'articolo, il consumatore ha anche diritto al rimborso delle spese di tale recesso.

7. Dopo che il reclamo giustificato è stato risolto, il periodo di garanzia è esteso per la durata del reclamo. In caso di reclamo ingiustificato, il periodo di garanzia non viene esteso. Se il reclamo viene risolto entro il periodo di garanzia legale sostituendo la merce con una nuova, il periodo di garanzia del cliente sarà esteso solo per il periodo in cui la merce era oggetto di reclamo. Il consumatore conserva la prova d'acquisto originale con la data d'acquisto. La durata del reclamo viene calcolata dal giorno successivo alla presentazione del reclamo fino al giorno della liquidazione del reclamo, ovvero dal momento in cui l’acquirente era obbligato a prendere in consegna l'articolo. Il cliente viene informato del trattamento tramite e-mail, che ha già indicato al momento della presentazione del reclamo.

8. In caso di mancato ritiro della merce reclamata entro un mese dalla scadenza del periodo in cui il reclamo avrebbe dovuto essere fatto, e se è stato fatto in seguito, entro un mese dalla notifica della sua attuazione (cioè di solito entro 60 giorni dalla data di presentazione del reclamo), il venditore ha il diritto di addebitare l'importo per lo stoccaggio (30 CZK per ogni giorno iniziato) al momento dell'emissione del reclamo.

9. Al momento del rilascio della merce dopo la risoluzione del reclamo, l'Acquirente è tenuto a presentare il documento in base al quale l'articolo è stato accettato per il reclamo e deve dimostrare la propria identità con una carta d'identità o un passaporto valido.

 

V. Materiali di consumo

1. Se l'oggetto dell'acquisto è materiale di consumo o se questo materiale fa parte della merce acquistata, la durata di vita si applica al posto della garanzia di qualità La durata di vita può essere indicata in termini di tempo o di numero di utilizzi, o può essere specificata in altro modo. Le merci possono avere più di una di queste vite. Per presentare con successo un reclamo, è necessario rispettare tutte le condizioni indicate.

2. Il diritto dell'acquirente di richiedere la merce entro il periodo di garanzia legale non è pregiudicato. Tuttavia, l'acquirente deve tenere conto di quanto sopra, in quanto la garanzia non copre l'usura causata dal normale utilizzo dell'articolo e non può essere confusa con la durata del prodotto. La durata della merce rappresenta la suscettibilità all'usura causata dal normale utilizzo. Se l'acquirente utilizza la merce (non la propria) più a lungo della normale durata di servizio, è probabile che il difetto sia il risultato della normale usura, ma non è escluso che si tratti effettivamente di un difetto di garanzia. Il venditore dovrà sempre indicare nella giustificazione per qualsiasi rifiuto del reclamo se si trattava di un difetto causato dalla normale usura.

3.Se la durabilità della merce offerta non è indicata, il venditore non ha il diritto di invocare la durabilità.

 

VI. Risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori

In caso di disaccordo con la risoluzione del reclamo, l'Autorità ceca di controllo del commercio (Česká obchodní inspekce), con sede legale a Štěpánská 567/15, 120 00 Praga 2, ID n.: 000 20 869, indirizzo Internet: 2https://adr.coi.cz/cs2, è competente per la risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo.

La piattaforma di risoluzione delle controversie online, che si trova all'indirizzo https://www.coi.cz/mimosoudni-reseni-spotrebitelskych-sporu-adr/, può essere utilizzata per risolvere le controversie tra il venditore e l'acquirente ai sensi del contratto di acquisto.

 

VII. Disposizioni finali

1. La presente Procedura di Reclamo è valida dal 6.1.2023 e annulla la validità della precedente Procedura di Reclamo.

2. La presente Procedura di reclamo è disponibile presso la sede e i locali di Forcamping o come documento all'indirizzo www.4camping.cz.

3.Il venditore ha il diritto di apportare modifiche alla procedura di reclamo e in tal caso è tenuto a informare l'acquirente di tali modifiche con sufficiente anticipo rispetto alla data di entrata in vigore delle stesse.

12.4 I rapporti giuridici non regolati dal presente Regolamento sui reclami sono disciplinati dalla Legge n. 89/2012 Coll., il Codice civile, e successive modifiche, e dalla Legge n. 634/1992 Coll., sulla protezione dei consumatori, e successive modifiche.